L’Associazione Internazionale Sacra Famiglia (AISF) è stata costituita a Barcellona nel 1966 e raggruppa Genitori di Alunni, Genitori di ex Alunni, Fratelli e insegnanti delle Scuole della congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia.

Ha lo scopo di raggiungere nel miglior modo gli obiettivi comuni: favorire l’interscambio di alunni delle Scuole dei Fratelli in Italia, Francia e Spagna. Curarne l’accoglienza e il soggiorno presso famiglie o strutture ricettive, allo scopo di incentivare le attività formative, culturali e di convivenza. Favorire l’amicizia tra i ragazzi e le famiglie.

E proprio in questo progetto generale di formazione  si inseriscono le Olimpiadi SAFA che sono state organizzate dall’Associazione Internazionale Sacra Famiglia (AISF) per la prima volta nel 1984 a Barcellona e successivamente ogni quattro anni, a rotazione, nei diversi Paesi. Italia, Francia e Spagna. 

A Torino la prima volta è stata nel 1988 e poi nel 2000. Il 2016 ci vedrà nuovamente  all’opera nell’organizzazione dell’evento.

Saranno giorni di grande competizione senza mai dimenticare lo spirito che deve animare tutte le nostre attività: l’amicizia e la fratellanza.  Per una settimana ragazzi francesi, spagnoli e italiani si confronteranno in diverse discipline sportive come volley, basket, pallamano , calcio, nuoto e atletica, sicuramente con sano  agonismo ma soprattutto con tanta voglia di fare nuove amicizie e nuove esperienze che resteranno vive nel tempo come momenti importanti nella loro formazione umana.

A tale scopo siamo tutti invitati a partecipare alla costruzione di questo progetto a partire dall’accoglienza di questi ragazzi, che verranno dalla Francia e dalla Spagna, nelle nostre famiglie per vivere insieme a loro e ai nostri ragazzi, con gioia, questa entusiasmante esperienza.